Cultura

A Parma per San Giuseppe arriva la Lunigiana

Grazie a un gemellaggio tra il Gruppo Fotoamatori di Tresana e Parmafotografica, la Lunigiana sbarca nella fiera più importante della città

TRESANA — Si tratta di San Giuseppe, una delle ricorrenze più attese dai parmigiani, e si terrà domenica 19 marzo. E proprio in quest'occasione la Lunigiana sarà protagonista assoluta di una mostra fotografica esposta in Via d'Azeglio, sotto i portici.
Il tema dell'esposizione è la Strada Statale della Cisa che collega due regioni, la Toscana e l'Emilia, ma anche due culture dalle tradizioni diverse ma che in qualche modo si influenzano l'un l'altra da secoli.
Sarà costituita da 300 foto, metà rappresentanti la terra di Lunigiana e l'altra metà il parmense. Esposti i mestieri, i paesaggi, la tradizione gastronomica per un racconto, a tutto tondo, di terre da scoprire o da riscoprire per chi non le avesse visitate in modo approfondito.
Una promozione territoriale che con impegno e passione viene fatta da entrambi i gruppi e che è particolarmente sentita soprattutto dal Gruppo Fotoamatori di Tresana che, da quando è nato, continua a lavorare affinché le bellezze di Lunigiana arrivino anche fuori dai confini primordiali.
"E' un piacere aver stretto questo gemellaggio con il gruppo lunigianese - ha affermato Giovanna Ziveri, presidente di Parmafotografica - e questa è un'occasione importante, dato che ci saranno tante persone accorse per la festa di San Giuseppe, per presentare le nostre due realtà nella speranza che possano suscitare interesse. Vi aspettiamo tutti a Parma."

Categoria: